Prefazione

Ho da poco compiuto sessant’anni e se da un lato questo compleanno chiude un capitolo della mia esistenza e mi invita a un bilancio, dall’altra sento che può aprirne uno nuovo, ancora tutto da scoprire…

Ho dedicato la maggior parte della mia vita ai bambini: ai miei figli in primis e ai piccoli che le mamme hanno affidato alle mie cure di pediatra.

Ho cercato di offrire loro qualcosa di più che un rimedio per rattoppare un sintomo: ho voluto trasmettere un’atmosfera di accoglienza, il calore del cuore, la delicatezza dei gesti, fare dono dell’attenzione e dell’ascolto, medicine a mio avviso ben più potenti di qualsiasi farmaco, chimico o naturale che sia. Ecco perché le mie visite non duravano mai meno di un’ora, ma spesso andavano anche oltre: perché ci vuole tempo per raccogliere la storia di un bambino e della sua mamma; perché ci vuole tempo per osservare e cogliere i segnali che l’altro manda, specie se non sa parlare…; perché ci vuole tempo per spiegare dove si è inceppato il meccanismo, per andare a esplorare le profondità dell’essere e comprendere il senso del mal-essere, la sua simbologia e il messaggio che è venuto a ricordarci. Perché la Presenza richiede tempo: il tempo dell’ascolto.

Ora tutto questo da un giorno all’altro si è interrotto, semplicemente perché ho deciso di rimanere fedele alla mia anima, perché so nel profondo del cuore che la libertà di scelta è un diritto inalienabile di ogni essere umano.

Ma nulla succede mai per caso e, visto che ho imparato a vedere ogni difficoltà come un’occasione di crescita e cambiamento, ecco che ho colto l’occasione per dare una svolta alla mia vita e dedicarmi a ciò che più mi dà gioia e soddisfazione: aiutare le persone a ricordarsi chi sono, attraverso la lettura del loro tema natale astrologico, scrivere e insegnare…

Nel momento della crisi ho rivolto lo sguardo verso l’Alto e proprio nelle stelle ho trovato la mia risposta e la mia guida.

Questo volumetto quindi è il mio dono di congedo a tutti i genitori che in questi anni mi hanno seguito con fiducia e a tutti coloro che non conoscerò in veste ufficiale di pediatra: vuol essere un po’ una sintesi di quanto ho imparato in tanti anni di studio, di ricerca, di lavoro sul campo, di esperienza personale e travaglio interiore e mi auguro possa servire a tutte le mamme e i papà “di buona volontà” per prendersi cura, proteggere e comprendere sempre meglio i loro bambini.

A questi ultimi, insieme a una carezza lieve, va il mio ringraziamento più sincero per tutti i sorrisi che mi hanno regalato e che conservo nel mio cuore come un tesoro prezioso. Grazie, grazie, grazie.

La salute dei bambini
La salute dei bambini
Elena Balsamo
Come aiutarli a crescere felici Le questioni fondamentali riguardanti la salute dei bambini, affrontate in un’ottica olistica per offrire ai genitori le competenze necessarie a svolgere il grande compito che li attende. Elena Balsamo riassume in questo libro i temi più importanti riguardanti la salute dei bambini in un’ottica olistica e offre ai genitori il suo bagaglio di esperienza di tanti anni di pratica pediatrica con i più piccoli. Soprattutto, però, cerca di trasmettere il messaggio che più le sta a cuore: nel periodo perinatale è racchiuso il segreto della salute!Questo suo lavoro, intitolato La salute dei bambini, si pone quindi anche un fine educativo, per rendere i genitori sempre più consapevoli del grande compito che li attende per il quale occorre una rigorosa preparazione. Ecco perché prima di educare i bambini bisognerebbe educare gli adulti che se ne fanno custodi.Una lettura semplice e agevole che può, attraverso la sensibilizzazione dei grandi, aiutare i piccoli a crescere felici.